Incontro della Segreteria dell’Unione Provinciale CISAL di Napoli

La Segreteria dell’Unione Provinciale CISAL di Napoli si è riunita martedì 16 gennaio 2024 alle ore 16 presso la sede Provinciale CISAL Via A. Vespucci, 9 Napoli Palazzo Fontana Napoli con il seguente ordine del giorno:
1. Progetto finanziato Regione Campania per il rafforzamento del dialogo sociale;
2. Campagna di sensibilizzazione: Salviamoci la Vita Legge 116/21 con richiesta patrocinio Ministero del Lavoro;
3. Approvazione elenco Conciliatori Unione Provinciale Cisal di Napoli;
4. Assemblea Provinciale Programmatica 2024;
5. Convenzioni, nuove aperture CAF/PATRONATO.

 

Presenti Franco Falco Faisa cisal, Giuseppe Romano Federenergia, Giovanni Brancaccio Federmar, Stefano Cavallini Anief Cisal, Pasquale Prece SNALA Cisal, Rosario Gatto SLA Cisal, Pasquale Ambrosio Cisal Terziario, Michele Somma SAI Cisal, Paolo Staiano Filp Cisal, Guglielmo Napoleoni Sinal , Massimo Bonaccorsi Cisal SACS, Angeeljs Brizzi Cisal Edili.

Dopo il saluto del segretario dell’unione si è proceduto alla discussone dell’odg.
Sul primo punto, si è evidenziata l’importanza del progetto rivolto al rafforzamento del dialogo sociale attraverso la formazione dei quadri sindacali e consentirà una crescita professionale dei dirigenti sindacali di tutte le federazioni.

Sempre sulla formazione è stato illustrato dal dott. Riccardo Trimarco , il progetto TIROCINI  GOL finanziato dalla regione Campania, rivolto a tutti i disoccupati dai 18 a 60 anni.

La sicurezza sul posto di lavoro è un mantra della nostra organizzazione sindacale e attraverso la campagna di sensibilizzazione “Salviamoci la Vita” Legge 116/2021 sono intervenuti Giuseppe Romano, Pasquale Ambrosio, Rosario Gatto, Giovanni Brancaccio sarà programmato  un corso di primo soccorso tenuto dalla società “ Auexede soggetto accreditato alla formazione Regione  Campania”
Sul punto ogni federazione si è impegnata ad individuare un proprio dirigente sindacale che potrà partecipare a tale corso con il conseguimento di un’attestazione regionale e di promuovere all’interno di ogni singola azienda la diffusione di tale buona pratica.

Sul terzo punto, dopo un confronto con le singole federazioni, sarà aggiornato l’elenco dei conciliatori registrati all’ITL di Napoli.

Fare rete, attraverso un maggior coordinamento tra le diverse federazioni è sicuramente un obbiettivo della prossima assemblea provinciale programmatica 2024.

Il segretario regionale Faisa Cisal Franco Falco ha proposto di organizzare nella prima decade di febbraio con le federazioni afferenti al settore trasporti un evento presso la sede regionale di Faisa Cisal.

Il segretario regionale Anief, Stefano Cavallini, grazie agli sforzi fatti negli ultimi anni e alla crescita degli iscritti e della rappresentatività, ha ufficializzato che per la prima volta la nostra organizzazione sindacale sarà sottoscrittore del prossimo CCNL Scuola, dandoci ulteriore forza nella contrattazione territoriale, ha chiesto al segretario Mansueto di proporre in tempi brevi una convegno per discutere del mondo della Scuola.

 

Marco Mansueto a margine della riunione ha dichiarato

 

“Sul nostro territorio fondamentale sarà uscire dalla fase dell’emergenza che colpisce quasi tutti i settori della vita cittadina. In primis dovrà essere prestata attenzione al lavoro creando occasioni e opportunità per le nuove generazioni, migliorando nel contempo le condizioni di chi un lavoro ce l’ha ma molto spesso è precario e sottopagato. Soprattutto dovranno essere trasformate in occasioni di sviluppo economico ed occupazionale, i grandi progetti che nei prossimi mesi riguarderanno la nostra Regione, lo sviluppo delle ZES – Zone Economiche Speciali, il completamento dei grandi assi viari, il potenziamento del settore dei trasporti su ferro e gomma e l’attuazione del PNRR”.